Il Tenore by Angelo Lombardi

Il Tenore by Angelo Lombardi

autore:Angelo Lombardi [Lombardi, Angelo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 978868224127
editore: Pellegrini
pubblicato: 2016-03-23T23:00:00+00:00


Ma veniamo ai nostri.

Il testo di Carlo Lombardo e musiche di Mario Costa, è sicuramente la più italiana delle nostre operette. La trama: Salomè, una giovane e spensierata scugnizza napoletana divide con Totò e tutta una serie di amici il privilegio di un’istintiva felicità goduta senza complicazioni in mezzo alla seducente natura e luce del golfo partenopeo, incurante della guerra e della miseria. A turbare l’equilibrio di questa vita fatta di stenti ed espedienti arriva a Napoli l’esercito americano: i liberatori ricchi e potenti che tutto si possono permettere e comperare. Fra loro il comandante Toby, ricco, triste e annoiato che ha il suo quartier generale in uno dei più bei palazzi patrizi napoletani dove vive con la figlia Gaby, corteggiata con scarso successo, dall’attendente Ghisletti detto Chic. Per sfuggire ad un inseguimento dopo un furtarello, Salomè e gli scugnizzi si rifugiano nel cortile del palazzo del comandante, portando una ventata di felicità nella vita dei soldati americani. In Toby matura velocemente la scelta di sposare Salomè, che accetta per ripicca nei confronti di Totò. Fraintendimenti, dichiarazioni d’amore inaspettate produrranno una serie di colpi di scena in cui l’amore e lo spirito verace partenopeo la farà da padrone.

Dopo il successo dell’operetta a New York la troupe si spostò in altre sedi, erano previsti infatti degli spettacoli in Sud America. Argentina e Uruguay. Ma a rompere la felicità di quel periodo, arrivò la notizia del matrimonio della sua primogenita Wanda. Era il 1940 e questa notizia mise Emilio in profonda crisi. Era stato il fratello Vincenzo a scrivergli questa notizia. Lui, Emilio di colpo si rese conto che erano oltre vent’anni che aveva abbandonato la sua famiglia ed ora si trovava di fronte a questa notizia che certo, come padre, lo poneva di fronte ad una prospettiva completamente nuova. Per più giorni rimase come attonito e gli amici della compagnia lo lasciarono stare tranquillo senza dargli altri problemi. Il suo pensiero andava alla giovane figlia, ormai diventata donna. Chi avrebbe sposato? Chi l’avrebbe accompagnata all’altare?

Queste domande lo turbarono in maniera pesante e la realtà di quei momenti gli sembrò più dolorosa che mai. Scrisse al fratello chiedendo ulteriori informazioni, voleva sapere tutto, voleva sapere di più, sapere di questo marito futuro, della cerimonia. Insomma il suo stato d’animo era convulso, non sapeva cosa fare, i rimorsi lo attanagliavano ed il suo presente sembrava non interessargli più. Il lavoro, la tournee, la compagnia… tutto al diavolo. Sua figlia prendeva marito e lui non sarebbe stato lì accanto a lei.

Mentre la sua vita si svolgeva con una grande naturalezza, fra serate, cene e viaggi, quella della sua ex moglie, all’epoca non c’era il divorzio e si rimaneva legati comunque, tranne le dovute eccezioni di annullamento fatte dalla Sacra Rota, era una vita fatta di sacrifici. Certo il fidanzamento ed il matrimonio della primogenita Wanda, era stata per mamma Maria una notizia bella. Infatti la figlia aveva tenuto nascosto il suo idillio con il bel tenente Damiano che era completamente pazzo di lei. Lui,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.